Sfondo

Indice


Fai clic sulle foto per ingrandirle

Bielmonte Bielmonte

Il monte Rosa
dalla bocchetta Margosio Il monte Rosa visto dalla bocchetta di Margosio Il monte Rosa visto dalla bocchetta di Margosio
Fai clic sulle foto per ingrandirle
Aggiornamento pagina 17-11-2010

La panoramica Zegna

Sfondo

Percorso: Biella, Chiavazza (m.395), Andorno Micca, Campiglia Cervo, Piaro, Bocchetta di Sessera (m.1367), Valico di Bielmonte (m.1514),Bocchetta di Luvera (m.1313), Bocchetta di Margosio (m.1346), Trivero (m.739), Mosso (m.625), Pettinengo (m.664), Biella.
Km: 69
Dislivello totale: m.1300
Dislivello da Chiavazza a Bielmonte: m.1120 su km.28,3
Pendenza massima: 8%
Data dell'escursione: 21 settembre 2010 (Max)

Da Biella Chiavazza si risale la valle del Cervo fino a Rosazza, poi, al bivio, ci si immette sulla panoramica Zegna, che attraversa l’omonima Oasi che si estende dal Cervo a Trivero. La panoramica fu realizzata dall’imprenditore Ermenegildo Zegna che diede un notevole sviluppo economico all’area montana e ripopolò il brullo territorio con mezzo milione di conifere conifere e diverse centinaia di rododendri. La salita, sebbene lunga, non è impegnativa e raggiunge una pendenza dell’8% solo dopo la Bocchetta di Sessera. Per tornare al punto di partenza si scende a Trivero (c’è solo una breve salita tra la Bocchetta di Luvera e quella di Margosio), si prende la strada per Mosso Santa Maria per risalire poi a Pettinengo percorrendo la provinciale 200 e da qui si ritorna a Biella.


Altimetria del percorso

Mappa gps del percorso

Valid XHTML 1.0 Strict