Sfondo

Indice

Fai clic sulle foto per ingrandirle

Lo storico municipio medioevale di Venzone  Il tratto di strada prima di giungere alla galleria Il tratto di forestale  in discesa prima del ponte sul torrente Venzonassa Il Torre  nei pressi di Pradielis Il Torre  nei pressi di Pradielis

Ultimo aggiornamento
16 ottobre 2013

Sella Tacia

Percorso: Venzone, Sella Tacia, Vedronza, Tarcento, Udine
Km: 51
Dislivello totale: m. 1150
Pendenza massima: 18% (su alcuni brevi tratti cementati dopo la galleria)
Data dell'escursione: 4 agosto 2013
Partecipanti: Franco, Max

Partendo da Venzone (m.230) - raggiungibile comodamente in treno - si prende la strada asfaltata che costeggia la riva destra del torrente Venzonassa fino a Borgo Costa; poi la strada continua attraversando il Gran Rio e, dopo la galleria, si superano alcuni ripidi strappi cementati; quindi su sterrata si attraversano Borgo Maieron (m.574) e Borgo Prabunello (m.763); si lascia sulla sinistra la strada che porta a Malga Confin e Casera Ungarina e si prosegue sulla forestale che attraversa uno stupendo bosco di faggi; si scende fino al ponte sul torrente Venzonassa e da qui, sempre immersi nel bosco, si risale in maniera costante, su fondo sempre sterrato ma ben pedalabile, fino a raggiungere forcella Tacia (m.1089). Quindi una rapida discesa su strada asfaltata ci permette di raggiungere le sorgenti del Torre da dove su statale si rientra a Udine, via Tarcento.

Mappa GPS del percorso Altimetria del percorso
Fai clic sulle immagini per ingrandirle

Di seguito alcune foto:

4 agosto 2013 - Sulle ripide rampe cementate dopo il Gran Rio 4 agosto 2013 - Sulle ripide rampe cementate dopo il Gran Rio Nei pressi di Borgo Prabunello 4 agosto 2013 - Nel bosco, si scende verso il ponte sul torrente Venzonassa 4 agosto 2013 - Attraversamento del torrente Venzonassa 4 agosto 2013 - Attraversamento del torrente Venzonassa 4 agosto 2013 - Attraversamento del torrente Venzonassa 4 agosto 2013 - Un attimo di relax prima di raggiungere forcella Tacia 4 agosto 2013 - Forcella Tacia