Sfondo

Fai clic sulle foto per ingrandirle

Krimml

Werfen

Salisburgo

Oberndorf

Burghausen

Braunau

Shärding

Passau

Fai clic sulle foto per ingrandirle

La ciclabile dei Tauri da Krimml a Passau

Km totali percorsi: 372

Data dell'escursione: dall'11 al 17 agosto 2004

Partecipanti: Bepi - Daniele - Gabriele - Giorgio - Max

 
 
 
 

1° giorno

Trasferimento in auto da Udine a Krimml; qui abbiamo dedicato il pomeriggio a visitare le splendide cascate che danno origine al fiume Salzach.

2° giorno

1° tappa da Krimml a Taxenbach.
Km.80
Percorso facile con una bella discesa iniziale nel bosco, poi leggeri saliscendi. Abbiamo pernottato poco prima di Taxenbach in una casa di campagna. Qui Giorgio ha alleggerito la bicicletta stappando, per festeggiare il suo compleanno, una bottiglia di spumante che si era portato dietro.
   ,

3° giorno

2° tappa: da Taxenbach a Puch, alla periferia di Salisburgo.
Tappa piuttosto movimentata a causa della rottura della catena della bicicletta di Max, riparata alla belle meglio da un agricoltore della zona. Km.86

4° giorno

Abbiamo approfittato del cattivo tempo per dedicare l'intera giornata alla visita della cittā di Salisburgo.

5° giorno

3° tappa: da Salisburgo a Burghausen.
Km. 53
Siamo partiti da Puch nel primo pomeriggio, appena terminata la pioggia. Dopo diverse forature (oltre alle camere d'aria di scorta abbiamo dovuto ricorrere a riparazioni con le vecchie pezze) ci siamo riposati a Oberndorf.

Poi proseguendo sulla riva destra del fiume Salzach siamo giunti all'altezza di Burghausen; siamo passati sull'altra sponda, attraversando il confine austro - tedesco per entrare nella bella cittadina dominata dalla imponente fortezza che viene considerata la più lunga d'Europa; abbiamo pernottato in una storica abitazione situata nella centrale Stadtplatz.

6° giorno

4° tappa: da Burghausen a Passau.
Km.91
Abbiamo riattraversato il fiume, tornando in Austria, e dopo alcuni chilometri siamo giunti alla confluenza con l'Inn. Dopo Braunau abbiamo seguito l'argine sinistro (tedesco), piuttosto monotono, fino alla pittoresca cittadina di Shärding (in Austria).
Abbiamo poi pernottato a Passau, la cittā tedesca situata,subito dopo il confine, alla confluenza dell'Ilz,dell'Inn e del Danubio.

7° giorno

Dopo una rapida visita alla cattedrale, con il suo imponente organo e al centro storico, abbiamo raggiunto in treno Zell am See, dove abbiamo fatto il giro del lago ed anche il bagno, e poi, con il simpatico trenino a scartamento ridotto, Krimml. Da qui, dopo una faticosa ascesa per recuperare l'auto, abbiamo fatto rientro fino a Udine.

Fai clic sulle foto per ingrandirle