Sfondo

Indice

Alcune foto fatte lungo il percorso
Fai clic per ingrandirle
Il Mondsee Una delle locomotive a vapore che sospinge il treno sulla ferrovia dello Shafberg Il treno dello Shafberg Il trenino sulla cima dello Shafberg La cima dello Shafberg Schloss Orth a Gmunden Schloss Orth a Gmunden Nußdorf im Attersee Nußdorf im Attersee Nußdorf im Attersee Mattsee Mattsee Mattsee Salisburgo - Giardini Mirabell Salisburgo - Il fiume Salzach
Fai clic sulle foto per ingrandirle
Aggiornamento pagina 20 luglio 2012

I laghi del Salisburghese

Km totali percorsi: 340
Data dell'escursione: dal 23 giugno al 28 giugno 2012
Partecipanti: Bepi - Gabriele - Max

Stupendo giro nella zona del Salzkammergut che ci ha portato a vedere i più bei laghi della zona.

1° tappa: Salisburgo - S.Wolfang (km.64)

Raggiunto Villach con il nuovo treno della FUC, abbiamo preso quello per Salisburgo e quindi ci siamo inoltrati sulla ciclabile R2 che, su un percorso in lieve salita, ci ha portato sul primo lago, il Mondsee e poi dopo un passo abbiamo raggiunto St. Gilgen sul Wolfangsee; abbiamo quindi pernottato a St. Wolfgang.

Mappa GPS della prima tappa Mappa GPS della prima tappa A Villach si scende dal treno proveniente da Udine per prendere quello per Salisburgo Ci si consulta sul percorso da seguire Nei pressi di Eugendorf Nei pressi di Thalgau Sul passo dello Scharflinger tra il Mondsee e il St.Wolfangsee Sulle rive del St.Wolfgangsee Sul St.Wolfgangsee St.Wolfgang St.Wolfgang St.Wolfgang
clicca sulle immagini per ingrandirle

2° tappa: S.Wolfang - Gmunden - Altmünster (km.65)

Siamo saliti con la cremagliera a vapore più ripida dell'Austria (in servizio fin dal 1893) fino sulla cima dello Schafberg. Questa ferrovia, sempre superaffollata, ha un dislivello di 1190 metri e in 40 minuti percorre 5,85 km. (alcune corse sono effettuate con il materiale storico risalente a più di cento anni fa.). Dalla vetta si ha una stupenda vista panoramica a 360 gradi su tutti i laghi sottostanti.
Poi, ridiscesi, in bicicletta siamo andati a Bad Ischl e da qui, risalendo il fiume Traun, siamo giunti al Traunsee. Non riuscendo a trovare una sistemazione a Gmunden siamo stati costretti a tornare indietro per pernottare ad Altmünster.

Mappa GPS della tappa Mappa GPS della tappa Si parte per raggiungere in treno la cima dello Shafberg Sullo Shafberg Sullo Shafberg Verso Bad Ischl Si costeggia il Traunsee Si costeggia il Traunsee
clicca sulle immagini per ingrandirle

3° tappa: Altmünster - Gmunden - Nußdorf im Attersee (km.42)

Dopo una visita al bel castello di Litzberg a Gmunden sul Traunsee, abbiamo raggiunto Nußdorf sull'Attersee.

Mappa GPS della tappa Mappa GPS della tappa Mondsee Nußdorf im Attersee Nußdorf im Attersee
clicca sulle immagini per ingrandirle

4° tappa:Nußdorf im Attersee - Mattsee (km.67)

Bel percorso che ci ha portato dall'Attersee al Mondsee e poi, dopo aver costeggiato l'Irrsee (chiamato anche Zellersee), fino a Mattsee, bella cittadina situata tra il lago omonimo e l'Obertrumersee.

Mappa GPS della tappa Mappa GPS della tappa Partenza da Nußdorf Partenza da Nußdorf Attersee Mondsee Nei pressi di Mattsee Nei pressi di Mattsee
clicca sulle immagini per ingrandirle

5° tappa: Mattsee - Salisburgo (km.35)

Da Mattsee, attraverso un percorso lievemente ondulato, abbiamo raggiunto la ciclabile che costeggia il fiume Salzach e quindi abbiamo raggiunto la splendida cittá di Salisburgo.

Mappa GPS della tappa Mappa GPS della tappa Sulla ciclabile lungo il fiume Salzach Nei giardini Mirabell a Salisburgo
clicca sulle immagini per ingrandirle

6° tappa: Salisburgo - Villach (in treno) e Villach - Tarvisio - Tarvisio Boscoverde (in bici) (km.35)