Sfondo
Fai clic sulle foto per ingrandirle

Santuario di Oropa

Il Santuario di Oropa Il Santuario di Oropa Il Santuario di Oropa Il Santuario di Oropa

Il vecchio tram

Il vecchio tram Biella - Oropa
Fai clic sulle foto per ingrandirle

Ultimo aggiornamento 20/06/2011

Santuario di Oropa

Sfondo

Il Santuario di Oropa sorge a 1200 m di altitudine ed è il pił importante Santuario mariano delle Alpi, inserito in uno scenario naturale di assoluta bellezza.
Nella Basilica Antica si venera la Madonna Nera, per tradizione portata e nascosta da S. Eusebio ad Oropa.
Il complesso è articolato su tre piazzali a terrazza ed è imperniato su due grandi luoghi di culto: la Basilica Antica, realizzata all'inizio del XVII secolo, e la Chiesa Nuova, inaugurata nel 1960. Completano la struttura monumentali edifici, chiostri e la solenne scalinata che conduce alla Porta Regia.
Oropa, dominata dalla massiccia mole del monte Mucrone (2335 metri), è una localitą molto frequentata, perchè da qui partono numerose escursioni sulle montagne della conca.

km.13 - dislivello totale m.718 - pendenza massima 13% - pendenza media 5,5%

Data delle escursioni: 6 maggio 2005 (Max) - 24 maggio 2007 (Bepi - Max)


I primi cinque chilometri sono blandi, poi c'è uno strappo per raggiungere l'abitato di Favaro. Dopo un breve tratto di pavè in piano la strada risale con pendenze variabili fino allo spiazzo del Santuario.


Oropa è stata arrivo di tappa del Giro d'Italia nel 1963 (vincitore, sul traguardo del Santuario, Vito Taccone), nel 1993 (Massimo Ghirotto), nel 1999 con la fantastica impresa fatta registrare da Pantani nel finale della 15a tappa la Racconigi - Oropa e nella cronoscalata del giro d'Italia 2007 vinta da Marzio Bruseghin (ultima foto sotto).

Nelle foto sottostanti alcune immagini dell'escursione del 24 maggio 2007 e della cronoscalata del giorno successivo
Vicini alla vetta Vicini alla vetta Sul piazzale del Santuario Dopo Favaro A Favaro (giro d'Italia 2007) Marzio Bruseghin, vincitore della cronoscalata (Giro d'Italia 2007)
Fai clic sulle foto per ingrandirle

Valid XHTML 1.0 Strict