Sfondo

Fai clic sulle foto per ingrandirle

 

Orta e isola di San Giulio

Omegna

Sacro Monte di Varallo

Fai clic sulle foto per ingrandirle

il passo della Colma, Varallo e il lago d'Orta

Mappa
Percorso: Stazione FS di Orta Miasino(m.350), Omegna(m.297), Passo della Colma(m.930), Giare(m.460), Sacro Monte di Varallo(m.600), Borgosesia(m.354), Valduggia, Passo della Cremosina(m.553), Pogno, San Maurizio d'Oppaglio, Cesara (m.482), Omegna, Orta(m.297), Stazione FS di Orta Miasino
Km: 99
Dislivello totale: m.1350
Pendenza massima: 9%
Data dell'escursione: 20 aprile 2010
Partecipanti: Max
 

La strada fino ad Omegna costeggia la riva orientale del lago d'Orta. La salita fino al valico della Colma non presenta mai pendenze proibitive (dopo Arola il tratto più duro) ed è lunga 17 chilometri.
Dopo il passo che segna il confine tra la provincia di Verbano - Cusio - Ossola e quella di Vercelli, si scende fino a Giare.
La salita al Sacro Monte di Varallo è breve ma con una discreta pendenza.
Il complesso degli edifici del Santuario, una cinquantina č stato costruito nel corso di un paio di secoli. Ogni cappella rappresenta, con affreschi (circa 4.000 figure) e con gruppi di statue (circa 400), scene della vita di Gesų e di Maria. Nel 2003 è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità.
Costeggiando la riva sinistra del fiume Sesia si raggiunge Borgosesia e da qui si prende la strada per Valduggia. Il passo della Cremosina presenta pendenze modeste.
Prima di Gozzano si gira a sinistra sulla S.P.46 per San Maurizio d'Oppaglio; con bella vista sul lago d'Orta si sale dolcemente fino a immettersi a ritroso sul percorso fatto per salire alla Colma di Varallo e da qui con qualche saliscendi si ritorna ad Omegna e poi ad Orta.
La cittadina di Orta, inserita nella lista dei borghi più belli d'Italia, è completamente pedonalizzata ed è caratterizzata da viuzze molto strette e pittoresche. Dalla piazza principale partono le imbarcazioni dirette all'isola di San Giulio.

 
 
Sul passo della Colma.  

Fai clic sulle foto per ingrandirle