Sfondo

Lago di Verzegnis
Fai clic sulle foto per ingrandirle

Sella Chianzutan e Sella Chiampon

Percorso n.1: Cornino, Flagogna, Anduins, San Francesco, Sella Chianzutan (m.989), Verzegnis, Cavazzo, Alesso, Avasinis, Cornino
Km.69 - dislivello totale m. 954 - pendenza massima 9% (26 luglio 2015)

Il percorso fino alla sella Chianzutan risale la val d'Arzino, attraversa alcune gallerie ben illuminate e dopo San Francesco aumenta la pendenza ma non si supera comunque l'8 - 9%. Dopo il bivio per la sella Chiampon  ci si inoltra in un bel bosco di faggi ed abeti. Traffico assai modesto.

Alcune foto del giro

Percorso n.2: Colugna, Udine - in treno fino a Venzone - Pioverno, Cavazzo, Chiaulis, Chiaicis, Sella Chianzutan, San Francesco, Anduins, Flagogna, Maiano, Pers, Colloredo di Montalbano, Modoletto, Pagnacco, Zampis, Colugna
km.90 - dislivello totale m.1060 (20 maggio 2014)

Raggiunto Venzone con il treno, si attraversa il Tagliamento e si va verso Cavazzo su una stupenda ciclabile che segue la riva destra del fiume. Poi si prende la strada regionale 312 in direzione di Tolmezzo e quindi, all'altezza del ponte sul Tagliamento si inizia la salita verso la Sella Chianzutan (lunghezza di poco meno di 12 km. con una pendenza media del 5,5% e con una pendenza massima del 10%). La discesa verso San Francesco é veloce e poi prima di arrivare ad Anduins si incontrano alcune gallerie con fondo stradale in porfido e ben illuminate. Altra discesa piacevole fino al ponte di Flagogna e quindi nessuna difficoltà per il rientro a casa.

Alcune foto del giro

Percorso n.3: Colugna, Udine - in treno fino alla stazione della Carnia, Amaro, Pissebus, Tolmezzo, Villa Santina, Enemonzo, Preone, Sella Chiampon (m.789), San Francesco, Anduins, Flagogna, Cornino, Cimano, Susans, Majano, Mels, Aveacco, Colloredo di Montalbano, Brazzacco, Colugna
Km.98 - dislivello totale m. 855 (28 luglio 2015)

Da Preone si seguono i cartelli stradali che indicano l'omonima valle; la strada che si snoda in un ambiente piuttosto selvaggio, dopo qualche chilometro diventa molto stretta e, oltrepassato il ponte sul torrente Saezza, le pendenze diventano molto elevate (si raggiunge il 20%). Dopo la sella, si esce dal bosco di faggi e conifere e la strada prosegue costeggiando prati dove troviamo alcune case (Casali Chiampon). Da qui si scende fino a incontrare la strada provinciale n.1 che da San Francesco porta alla Sella Chianzutan.

Alcune foto del giro

Alcune foto di giri precedenti