Sfondo

Fai clic sulle foto per ingrandirle

Villach

Sosta per il pranzo

Castello di Heinfels

Sulla San Candido Lienz

San Candido

Monguelfo

Chiusa di Rio Pusteria

Rio Pusteria

Ponte Gardena

Merano

Tirolo

Il treno della Val venosta

Castelbello

Il lago di Resia

Lungo l'Adige

Fai clic sulle foto per ingrandirle

Dalla Carinzia al Trentino - Alto Adige

Il contrassegno della via Claudia Augusta Il contrassegno della ciclovia della Val Pusteria Il contrassegno della ciclovia dela Drava

Km totali percorsi: 589

Data dell'escursione: 20 - 25 agosto 2006

Partecipanti: Bepi - Max - Gabriele (dalla 3° tappa)

 

1° tappa - Villach - Oberdrauburg

Km. percorsi: 100 (+6 per raggiungere la stazione ferroviaria di Udine)

Raggiunta Villach in treno abbiamo subito iniziato a pedadare sulla 'Drautalradweg' risalendo la Drava. Il percorso, pianeggiante con un fondo sterrato regolare, si snoda sulle due rive del fiume attraversando piccoli villaggi immersi nel verde. Dopo 38 km. abbiamo raggiunto Spittal, graziosa cittadina di 16000 abitanti. In centro, nel bel parco cittadino, sorge il Castello di Porcia che ospita il museo delle tradizioni regionali. Dopo altri 15 Km. siamo giunti a Möllbrücke e poi dopo aver costeggiato i centri di Steinfeld (con la sua famosa chiesa affrescata), Greifenburg e Dellach, tutti sulla riva sinistra,cioè dalla parte opposta rispetto alla ciclabile, abbiamo raggiunto Oberdrauburg percorrendo gli ultimi 5 km. sotto un autentico diluvio. In compenso, giunti nel paesino abbiamo trovato un'ottima sistemazione presso l'hotel Pontiller, dove abbiamo anche cenato.

2° tappa - Da Oberdrauburg a Monguelfo

Km. percorsi: 92

Percorso pianeggiante (18 km.) fino a Lienz, capoluogo del Tirolo orientale. Poi la strada sale gradualmente fino a San Candido e Dobbiaco (dislivello di circa 500 m. su 46 Km.); questo tratto è il più famoso della ciclabile ed è percorso in senso inverso da frotte di ciclisti che poi risalgono a San Candido con il treno. Per questo motivo abbiamo trovato un po' stressante questo tratto in quanto abbiamo rischiato diverse collisioni con ciclisti che scendevano verso Lienz. Dopo una piacevole sosta a San Candido, ci siamo immessi sulla ciclabile della Val Pusteria e, dopo aver percorso altri 18 km. fino a Monguelfo, ci siamo incontrati con Gabriele e lì abbiamo pernottato presso l'Hotel Hubertus.

3° tappa - Monguelfo - Ponte Gardena, Merano - Tirolo

Km. percorsi: 89

Si scende, sempre su ciclabile, lungo la val Pusteria percorsa dal fiume Rienza (anche se ogni tanto abbiamo incontrato improvvisamente delle salite piuttosto ripide); si attraversano i centri di Brunico, bella cittadina ai piedi del famoso Plan de Corones, Vandoies e la chiusa di Rio Pusteria, costruzione fortificata che chiudeva la valle a ovest e situata poco prima della confluenza tra il Rienza e l'Isarco.
Dopo aver atrraversato Bressanone, graziosa città della Val Isarco, abbiamo percorso la ciclabile fino a Ponte Gardena e qui, per mezzo del treno, abbiamo raggiunto Merano (per evitare di percorrere la statale fino a Bolzano).
Abbiamo trovato un'ottima sistemazione presso la pensione Quelle, nei pressi di Tirolo, piccolo centro situato sopra Merano.

4° tappa - Tirolo - Merano, Malles - Resia - Malles - Merano - Tirolo

Km. percorsi: 118

Abbiamo percorso questa tappa senza il fastidio dei bagagli, che abbiamo lasciato in pensione. Siamo scesi fino alla stazione di Merano, dove abbiamo preso il moderno treno che percorre la Val Venosta fino a Malles. Da qui, faticosamente, attraverso una ripida ciclabile siamo risaliti fino a Resia (m.1500 s.l.m.), situata sullo spendido omonimo lago artificiale, famoso per il campanile semisommerso. Da qui, abbiamo percorso tutta la ciclabile lungo l'Adige fino a Merano, attraversando l'antica città murata di Glorenza, i borghi di Prato allo Stelvio, Laas, Laces, Castelbello, Naturno, Lagundo e le sterminate coltivazioni di mele. Da Merano siamo risaliti alla pensione di Tirolo.

5° tappa - Tirolo - Merano - Bolzano - Trento - Mezzocorona

Km. percorsi: 91

Da Merano, sulla ciclopista del sole, che si snoda tra interminabili frutteti lungo l'Adige abbiamo raggiunto San Michele all'Adige, dopo aver approffittato di una rapida visita a Bolzano. Abbiamo pernottato nei pressi di Mezzocorona.

6° tappa - Mezzocorona Trento - Rovereto - Peri

Km. percorsi: 87 (+6 per il rientro dalla stazione ferroviaria di Udine)

Tappa semplice,che ha toccato Trento e Rovereto. A Borghetto, al confine con la provincia di Verona, la ciclabile si interrompe e, dopo aver percorso un tratto di statale fino a Peri, abbiamo preso il treno per il rientro a casa.